Calendario Marketing 2018? Ecco come.

Sei un addetto al marketing? Vuoi spiazzare la concorrenza  anticipando le loro mosse? Ti serve un calendario marketing. Pochi semplici parole per creare un calendario marketing di tutto rispetto.

Perchè creare un calendario marketing 2018?

Il web, al pari del mondo fisico, risulta sempre più pieno di opportunità. Ogni strumento e interazione è utile a raggiungere un obbiettivo, scegliere il momento giusto è la ciliegina sulla torta che fa la differenza. Ma come organizzarsi in anticipo senza perdere nemmeno una di queste opportunità? La risposta l’ho trovata su Antevenio, un sito specializzato sul marketing che anche oggi ha risposto ad una mia esigenza dandomi la soluzione. Non basta infatti segnarsi le date giuste per fare sponsorizzate o altro ma al contrario bisogna tenere traccia dei momenti dell’anno più favorevoli per applicare le proprie strategie di marketing online e offline e analizzare i dati per metterli a confronto con la concorrenza o con dati dell’anno precedente.  In tal caso ho trovato molto utile scaricare il loro calendario marketing 2018 e configurare su di esso più strategie sul breve e lungo periodo. Ahimè non ho un calendario marketing 2017, in alternativa avrei potuto mettere a confronto le strategie e capire in base ai dati di analisi del 2017 cosa è andato a buon fine e cosa no. Ma niente paura, prima si inizia prima si potranno generare dati da analizzare per l’anno successivo. Creando il proprio calendario è possibile ottimizzare il lavoro ripartendo in un giusto lasso di tempo tutte le operazioni per garantire un impatto di qualità al proprio sudato lavoro. Anticipare le mosse dei competitor è una priorità ma capire cosa abbiamo sbagliato l’anno precedente non è da meno. Come avrete capito creare un proprio calendario marketing, configurato sul proprio business, è molto utile, sia per contrastare e anticipare i competitor sia per non farsi trovare impreparati sotto gli eventi e le festività più importanti.

 

Cosa fare ora?

Prima di arrivare alla configurazione delle strategie passate in rassegna tutti i mesi dell’anno al fine di individuare il periodi migliori in rapporto al vostro business, l’articolo di antevenio sul calendario marketing 2018 mi è stato molto utile su questo. In fatti oltre a darmi la possibilità di scaricare il calendario con le date di festività ed eventi migliori, argomenta tutti i mesi dell’anno con video utili allo scopo. Una volta identificato i periodi strutturate il vostro calendario, ma ATTENZIONE un calendario da solo vi permette si di organizzarvi e anticipare la concorrenza ma senza la giusta analisi non vi permetterà di fruire di tutte le sue potenzialità. Per questo motivo consiglio sempre di affidarsi ad un esperto che permetta alle nostre strategie di attecchire restituendoci dati utili tramite gli strumenti di marketing avanzati. Uno strumento che però potrete utilizzare anche voi sin da subito è Google Analytics che ci permette di capire in un dato periodo quanto traffico sia stato generato da una delle nostre strategie, se volete superare per quest’anno le percentuali di traffico potrete utilizzare il calendario marketing 2018 per creare strategie migliori e meglio definite.

Da AlterSocial è tutto, vi auguriamo un buon lavoro.

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