Presenza Online, perchè dedicare sforzi e risorse

Presenza Online, Perché?

Perchè avere una presenza online efficace? Può sembrare una domanda ovvia con una ovvia risposta, non è così. Perché? Semplice! Perché tutti ti cercano ma non sanno dove trovarti. Migliorare la tua visibilità è l’unica speranza che hai per il tuo business di migliorare, crescere e evolvere. Nell’ultimo decennio internet ha sempre più ricamato nel tessuto sociale la sua indispensabile presenza. A tal punto che niente più ormai è concepibile se non connesso alla grande rete di informazione che ha letteralmente frantumato i limiti posti in termini di comunicazione spazio/temporale. Lo so lo so starete pensando, ma questo che vuole sembra uscito dal Neuromancer, per questo la faccio breve e punto al sodo. Il pensiero che più ci fa rabbrividire, e parlo di tutta la comunità markettiana che da sempre cerca di ritagliarsi più visibilità possibile su ogni genere di canale comunicativo, è che tutte le persone che cercano i tuoi servizi o prodotti  sono li, proprio li. Aspetta dove guardi, non girarti non parlo della tua stanza o del tuo quartiere, non solo forse, ma di quello che c’è dietro il monitor che anche adesso stai guardando. Fermati un secondo e pensa: Centinaia di persone, come me, si trovano davanti al proprio monitor e cercano me, ma la casella di posta è vuota e le telefonate non arrivano, perché? Semplice, perché sono tutti li davanti al proprio schermo, connessi alla rete, cercano di scrutare qualcosa, assottigliano gli occhi ma NON TI VEDONO. Che tu abbia un’agenzia di viaggi, un negozio commerciale o un’azienda, fermati e chiediti: Perché non mi vedono? Lo so credi di aver fatto tutto quello che dovevi, hai aperto le tue pagine social, hai fatto fare il tuo sito internet nuovo e forse hai anche incominciato strategie di marketing tramite Newsletter, sms marketing, social share product etc etc.. Ma allora perché Nessuno ti vede. Scopriamo il perché.




Risorse e strumenti

Se ti trovi da tempo sul web, ma noti che i flussi di traffico e di conversione non giustificano i costi di gestione social e sito che hai, o che hai precedentemente investito, allora vuol dire che stai sbagliando qualcosa. Una presenza online come il dio del Marketing e della comunicazione comanda ha alla base pochi e semplici concetti. La comunicazione è percezione e noi siamo nati per comunicare. Tieni a mente questo concetto e capirai perchè sul web non hai i riscontri che cerchi. Questo perchè l’abito su internet fa il monaco, sia per i clienti sia per i motori di ricerca. Per questo motivo sempre più aziende e attività di vario genere si affidano a dei professionisti dei vari settori di riferimento per migliorare la propria presenza online.

Professioni e ruoli

Sempre più figure professionali nascono per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca (SEO), Ottimizzare le conversioni d’acquisto tramite strategie di Advertising (SEM), gestire la tua pagina social per obbiettivi di engangement e Lead Generation. Negli ultimi mesi si evidenziano sempre più figure professionali intorno al mondo dell’ecommerce, come l’ecomerrce manager, graphic design product per l’ecommerce, analisti specializzati sull’ecommerce etc… Un caso? No! Conseguenzialità. Un mondo già di per se vasto continua ad espandersi, la concorrenza aumenta e la percezione del messaggio prende sempre più una posizione centrale all’interno della strategia di comunicazione. Per questo motivo consiglio a tutti le attività di ragionare sugli investimenti, uno stipendio o un ingaggio professionale potrebbe evitare ulteriori perdite e rilanciare al meglio il proprio brand. Per questo motivo, abbandonate il pensiero di contattare il nipote bravo sul computer o l’amico ingegnere informatico, o se siete proprio voi a cimentarvi in maniera amatoriale, di lasciar stare strumenti come Paint e la bacchetta magica e incominciare a scontornare come dio comanda. 😉

Comunica chi sei

Non so quante volte mi è capitato di ascoltare un cliente che, prima di iniziare il proprio sito, chiede se entro una settimana potrà vedere nella prima pagina di Google la propria attività. Fermo restando che nessuna attività con un sito statico può ambire alla prima pagina di Google in una sola settimana di vita, quello che più mi fa disperare è come nessuno ancora abbia capito il funzionamento di internet oggi. Creare un sito internet non può da solo garantirvi il successo se non contornato da servizi e contenuti di qualità efficienti e funzionali. Ma soprattutto non è possibile senza applicare strategie di ottimizzazione dell’indicizzazione e di marketing. Perchè? Perche anche il miglior ristorante non può essere raggiunto se non ben pubblicizzato e posizionato geograficamente. La stessa cosa dobbiamo pensarla sul web, che sia un indirizzo fisico o web se non lo comunichi alle persone interessate nessuno mai ti raggiungerà. Per questo motivo dopo aver costruito la miglior veste grafica con le migliori funzionalità bisogna farsi trovare dalle persone giuste. Dimentica il vecchio marketing di interruzione, non costringere chi non vuole comprare i tuoi servizi a farlo ma fatti trovare da chi già ti cerca. A questo proposito ti consiglio un libro che mi ha aiutato molto, Inbound Marketing: Le nuove regole dell’era digitale. Su internet vince non il più forte ma chi da il servizio o prodotto giusto alla persona giusta al momento giusto. Per questo motivo scegli sempre il posto giusto dove condividere i tuoi contenuti. Comunica chi sei e cosa fai in maniera semplice e diretta, inbound marketingse hai un’ ecommerce scatta bene le tue foto, ottimizza le descrizioni in modo approfondito e utile al cliente, rendi il menù di navigazione semplice e user friendly, ricorda solo 3 clic per trovare ciò che il cliente cerca. Inserisci una chat e dai un buon servizio di customer care, credimi aiuta parecchio e se non sai configurarla chiama noi lo faremo per te. Insomma fai tutto con professionalità dalla condivisione dei tuoi post sui social alla configurazione ottimizzata dei contenuti per la ricerca organica sui motori di ricerca, Google non perdona ma sempre premia chi lavora con professionalità.  Non cimentarti in meccanismi che non comprendi, essere presenti sul web non basta bisogna ottimizzare e migliorare la percezione della propria presenza online, solo così potrai incominciare ad vedere dei risultati.

Se hai dubbi sulla tua presenza online, contattaci pure, saremo lieti di fare un’analisi delle tue piattaforme e consigliarti l’investimento migliore per rilanciare il tuo business.

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Presenza Online, perchè dedicare sforzi e risorse
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Presenza Online, perchè dedicare sforzi e risorse
Descrizione
Perchè migliorare la propria presenza online. Cosa da fare e da evitare per non penalizzare la propria attività sul internet e sui social
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AlterSocial
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